Come avere la casa fresca senza dover utilizzare il condizionatore: ambienti arieggiati e vivibili grazie alla luce naturale e al venticello estivo.
In estate riuscire a mantenere la casa al fresco non è molto facile, soprattutto quando il sole arriva diretto sulle persiane. Ci sono vari trucchi e stratagemmi per evitare che la casa accumuli troppo calore durante la giornata in modo da poter respirare e vivere meglio. L’importante è ricordarsi di eseguire dei piccoli gesti quotidiani così da potersi rilassare dopo una giornata di lavoro. Vediamo, allora, come riuscire a mantenere la casa fresca e difendersi dal caldo senza dover ricorrere al condizionatore.
Come mantenere una casa fresca e piena di energia positiva
Non tutti amano il condizionatore, soprattutto chi soffre di mal di schiena o mal di gola. Gli sbalzi di temperatura sono dannosi per il corpo, soprattutto in estate che si passa di continuo dal caldo torrido al freddo polare.
Se al mattino vi piace sentire un leggero venticello per casa provate la sera a lasciare la finestra semi aperta. Tirate giù le tapparella o chiudete le persiane e lasciate uno spiraglio di aria, non chiudendo completamente gli infissi interni. Assicuratevi di aver messo la zanzariera, altrimenti avrete il problema delle zanzare.
Al mattino, quando l’aria è ancora fresca aprite finestre e persiane in modo da permettere il ricircolo completo di aria in casa.
Un altro accorgimento è quello di tenere luci e fonti di energia il più possibile spenti. La televisione e il computer in particolare emanano una grande quantità di calore che rende gli ambienti ancora più caldi. Anche le lampadine si surriscaldano, soprattutto se tenute vicino computer o apparecchi elettronici. Questo vi permetterà non solo di risparmiare energia, ma di aiutare l’ambiente e vivere meglio in casa propria.
Sfruttate il più possibile la luce naturale del giorno fino alle nove di sera e se fosse necessario accendere delle candele alla citronella utili per rilassarsi e per cacciare via le zanzare.
Â