Antonella Elia: scopriamo cosa c’è da sapere sull’attrice e conduttrice televisiva, dai gossip alla vita privata!
Classe 1963, nata il 1° novembre, del segno dello Scorpione, Antonella Elia è un’attrice, conduttrice televisiva e showgirl. Ha partecipato a numerosi reality, tra cui L’Isola dei Famosi, il Grande Fratello Vip 2020 e Temptation Island, per non dimenticare il suo ruolo di giurata in La pupa e il secchione 2022, in coppia con Federico Fashion Style.
Ma siete curiosi di conoscerla meglio? Scopriamo che cosa c’è da sapere sulla sua storia e sulla sua vita privata: da una curiosa festa a tema per il suo 54esimo compleanno, alla prematura scomparsa dei suoi genitori.
La biografia di Antonella Elia
Il padre Enrico Elia, era un noto avvocato torinese prematuramente scomparso nel 1979 a seguito di un incidente d’auto, lo stesso dove perse la vita anche il calciatore Paolo Barison. All’epoca dei fatti Antonella Elia aveva 15 anni e rimasta senza i genitori (la madre è morta quando lei aveva un anno) cresce con i suoi nonni. Ha conseguito la maturità classica a Torino prima di trasferirsi a Roma per cercare la fortuna nella sua vita professionale. Dopo aver preso la maturità presso il liceo classico di Torino si traferisce a Roma per iniziare a studiare recitazione.
Dopo essere stata protagonista negli anni Ottanta di diversi spot pubblicitari, ha fatto il suo esordio in televisione nel 1990 come valletta di Corrado in La Corrida – Dilettanti allo sbaraglio.
La carriera di Antonella Elia
A regalarle la fama definitiva è però la prima edizione di Non è la Rai, varietà condotto da Enrica Bonaccorti nel 1991-1992. Nello stesso anno ha partecipato allo speciale di Capodanno 1991 e al varietà estivo Bulli & pupe condotto da un giovanissimo Paolo Bonolis. Nel 1992 co-conduce la nona edizione del Gran Premio Internazionale dello spettacolo e il varietà di Rete 4 Questo è amore dove interpreta, cantando e ballando, la sigla del programma.
Il suo percorso da showgirl la porta quindi tra il 1993 e il 1996 al fianco di Raimondo Vianello nel programma calcistico Pressing su Rai 1. In questi anni si alterna tra teatro e televisione, recitando anche in diverse fiction e film per il piccolo schermo tra cui I promessi sposi (1989), Casa Vianello (1994), Gian Burrasca (2001). Nel 1995 inizia a lavorare al fianco di Mike Bongiorno nei quiz televisivi come Bravo, bravissimo e La ruota della fortuna. L’anno successivo inaugura insieme a Claudio Bisio la prima edizione di Zelig – Facciamo Cabaret.
Negli ultimi anni è stata rilanciata grazie alla partecipazione a diversi reality show tra cui L’isola dei famosi nel 2004 come concorrente, nel 2005 come opinionista fissa e nuovamente nel 2012 come concorrente. Proprio da quest’ultima edizione esce vincitrice e devolve il montepremi ad Amnesty International. Nel 2017 partecipa a Pechino Express – Verso il Sol Levante insieme a Jill Cooper e l’anno dopo a Tale e quale show. L’abbiamo vista in tv anche al Grande Fratello Vip sia nei panni di concorrente che di opinionista e al reality per coppie Temptation Island insieme al compagno Pietro Delle Piane. Su Tv 8 è stata anche concorrente in Name that tune – Indovina la canzone tra il 2021 e il 2023 e e su Italia 1 nel 2022 di Back to school.
Recentemente torna in Rai e diventa inviata speciale per Citofonare Rai 2 e opinionista fissa per il programma BellaMa’.
La vita privata di Antonella Elia
Nel 2016 l’attrice è stata pizzicata in compagnia del fidanzato Fabiano Petricone, un professore dell‘Aquila. Nonostante sulla propria vita privata abbia sempre mantenuto il massimo riserbo, Antonella Elia non ha mai fatto segreto di avere, come unico rimpianto, quello di non aver avuto dei figli, e ha raccontato a Verissimo: “Vivo il mio desiderio di maternità come un sogno, un po’ come sposarsi con l’abito bianco. Credo fortemente che una madre dovrebbe essere giovane. Scusate, mi vergogno perché mi sto commuovendo ma per me questo è un tema molto toccante. Per fare un figlio bisogna avere l’età giusta, io sono grande, e poi è necessario avere questo desiderio di maternità fortissimo per passare sopra quello che bisogna affrontare, e io non ce l’ho”.
Nel 2018 Antonella Elia ha rivelato di aver avuto un aborto a 26 anni. Da ragazza avrebbe interrotto volontariamente la gravidanza, un gesto che ha sempre tenuto nascosto anche a causa della vergogna che ha sempre provato. Oggi Antonella ha dichiarato di essere pentita, e che se potesse tornare indietro non lo farebbe mai.
Sempre nello stesso anno, poi, Antonella ha rivelato che la sua relazione sarebbe giunta al termine per colpa sua: “Non ho più una passione. Anche se Fabiano resta un amico ed è l’uomo più intelligente che abbia incontrato. Ma non ho più neanche voglia di uscire. A cinquant’anni si è posati: non c’è più la furia degli ormoni e chi capita capita. Sono single per scelta“.
È legata a Pietro Delle Piane dal 2018: si sono conosciuti tramite amici in comune durante una festa. Nel corso della sua partecipazione al Grande Fratello Vip 2020, però, Nuovo pubblica delle foto del suo compagno e della ex di lui (Fiore Argento, la sorellastra di Asia), instillandole il dubbio che sia avvenuto un tradimento.
Un dubbio che rimane tale, ma che non mina la loro storia. Non a caso, sono stati scelti nel 2020 per partecipare Temptation Island. Nel corso di questa esperienza i due hanno deciso di uscire dal programma separati, e in seguito si sono presi una pausa di riflessione. Sono tornati assieme dopo questo momento di crisi e ora sembrano essere più innamorati che mai. A maggio 2023 sono stati insieme ospiti a Oggi è un altro giorno sulla Rai e in quest’occasione Antonella ha detto: “Siamo insieme da quattro anni (…) È stato un colpo di fulmine”.
Chi è il compagno di Antonella Elia, Pietro Delle Piane?
Nato, sotto il segno del Toro, il 21 maggio 1974, Pietro Delle Piane è originario di Cosenza, ma si è trasferito a Roma per trovare la sua dimensione. È un attore e doppiatore con alle spalle una laurea in Giurisprudenza. Dal canto suo, riguardo al presunto tradimento della Elia con Fiore Argento si è sempre dichiarato innocente.
Una storia tormentata la loro, fatta di tira e molla e qualche evento particolare. Per esempio nel dicembre del 2020 Antonella Elia ha raccontato di una lite con il fidanzato e dell’arrivo della polizia. “Non è che sono stato cacciato. Abbiamo avuto una discussione accesa e ho lanciato il telefono di Antonella a terra. L’iPhone se prende una botta fa una chiamata alle forze dell’ordine perché va in SOS il telefono”.
Dove vive Antonella Elia?
Dopo gli studi, Antonella ha abbandonato la sua amata Torino per trasferirsi a Roma, città in cui sembrerebbe vivere ancora oggi. Tuttavia non abbiamo informazioni precise riguardo al quartiere in cui si trova la casa di Antonella Elia, così come non si sa a quanto ammonti il suo patrimonio.
Le curiosità su Antonella Elia
– Per i suoi 54 anni ha organizzato un party con degli amici, ma non un party qualunque: l’ispirazione era alquanto funerea e gli invitati, vestiti di nero, le porgevano le proprie condoglianze!
– È diventata famosa la sua reazione a La ruota della fortuna quando una concorrente rifiutò una pelliccia come premio dicendo di essere animalista e la showgirl si mise ad applaudire. Questo causò l’ira di Mike Bongiorno, a distanza di anni Antonella spiegò: “Una volta, una signora rifiutò una pelliccia in premio dicendo di essere animalista. Io mi misi a battere le mani, dicendo “brava”, perché mi sembrava bello che una persona rinunciasse a un premio di valore per un ideale. Mike mi disse una parola che non posso ripetere, iniziava con la “r” e finiva con “ita”, perché quello era lo sponsor. In camerino scoppiai a piangere, lui mi consolò”.
– Da ragazza si è trasferita a Los Angeles per tentare la carriera di attrice, e ha conosciuto Leonardo Di Caprio sul set di The Aviator: “Ricordo che, dopo ogni ripresa, lui si alzava, correva vicino al regista e imponeva di farla daccapo. Evidentemente non gli piaceva come era venuta e io lo vedevo da lontano, fra le altre quattrocento comparse sveglie dalle 5 della mattina e vestite anni Trenta”.
– Non farebbe mai uso della chirurgia plastica, ed è molto gelosa del proprio aspetto.
– Ha lavorato con alcuni dei conduttori più importanti del piccolo schermo, tra cui Corrado, Mike Bongiorno e Alberto Castagna. Con quest’ultimo i rapporti non sarebbero mai stati ottimi, e a Vanity Fair ha raccontato: “Non eravamo molto in sintonia, forse perché aveva un modo di fare diverso da Corrado, Raimondo e Mike che erano molto paterni e protettivi. Non avevamo cose in comune, il mio umorismo non era adatto al suo e credo che non mi abbia capita fino in fondo.”
– Una delle sue migliori amiche è Jill Cooper, che lei considera tale e quale a una sorella: su Instagram sono presenti numerosi scatti che le ritraggono insieme.
-Sui social ha avuto un simpatico scambio di battute con Vera Gemma, nel giugno del 2021. “Ma non è un po’ troppo??? Stai diventando una pornostar ma ti amo comunque e lo sai”, aveva detto commentando una foto dell’ex naufraga dell’Isola dei Famosi. “Mah, non saprei. Non mi pongo il problema”, aveva risposto lei.