Tutto quello che (ancora) non sai su Corrado Formigli, giornalista e conduttore televisivo di Piazzapulita: le curiosità sulla sua vita privata.
Noto al grande pubblico per essere il conduttore televisivo di Piazzapulita, Corrado Formigli è un giornalista tra i più apprezzati del piccolo schermo, e che ha vinto anche numerosi premi grazie ai suoi reportage sociopolitici. Scopriamo di più sulla sua vita privata e ripercorriamo le tappe fondamentali della sua carriera!
Corrado Formigli, chi è: biografia e carriera
Nato il 24 marzo 1968 sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Corrado Formigli è un giornalista originario di Napoli, noto al grande pubblico per i suoi reportage e per la conduzione televisiva del programma Piazzapulita. Non tutti sanno, però, che incominciò a lavorare come giornalista a Paese Sera intorno alla fine degli anni Ottanta a Firenze.
Figlio di genitori toscani, Formigli ha studiato Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, ma durante il suo percorso di studi si è trasferito a Londra, dove ha iniziato a scrivere per Il Manifesto come corrispondente. Successivamente scriverà nella sede romana del quotidiano, occupandosi di spettacoli e politica.
Nel 1994 debutta come inviato Rai per le trasmissioni Tempo Reale, per poi approdare a Mediaset con Moby Dick, prima di fare ritorno in Rai come inviato speciale. Qui ha lavorato nei programmi Circus su Rai1, Il raggio verde e Sciuscià, su Rai2.
Da inviato ha seguito a New York le giornate successive all’attentato dell’11 settembre 2001, e in seguito ha trasferito la sua attenzione al Medio Oriente, realizzando alcuni importanti resoconti da zone di guerra. Dopo una breve parentesi a Sky TG 24 e a La 7, nel 2008 torna a lavorare in Rai ad Annozero al fianco di Michele Santoro.
Dal 2011 è autore e conduttore televisivo di Piazzapulita, la trasmissione d’interesse politico e sociale di La7. Dal 2024 ha debuttato sulla medesima rete, nel programma di inchieste 100 minuti, scritto e condotto con Alberto Nerazzini.
Oltre al ruolo di giornalista e conduttore televisivo, Corrado Formigli ha collaborato con BBC Radio, con Il Fatto Quotidiano, Elle e dal 2023 è editorialista del quotidiano Domani.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Corrado Formigli è sposato con Stella Prudente e ha due figlie: Viola, nata nel 2009, e Sofia, nata nel 2001. E’ molto riservato e sul suo profilo Instagram non sono presenti foto che lo ritraggono in compagnia della sua famiglia.
A proposito della figlia Viola, durante una puntata di Ciao Maschio, Corrado Formigli ha raccontato un aneddoto che lo ha visto protagonista. Padre e figlia si trovavano all’aeroporto di Heathrow, quando il giornalista ha rischiato di essere arrestato: “Lei aveva una boccettina con un suo liquido prezioso, una cosa a cui teneva molto. Gli inglesi si sa come sono: non si discute. E allora questi prendono brutalmente la boccetta e gliela buttano via. A quel punto mi si è chiusa la vena. Ho iniziato a urlare. Hanno preso il mio zaino chiedendo che cosa ci fosse, gli ho risposto ‘Ma che cosa volete che ci sia, una bomba’. È scattato il protocollo dell’antiterrorismo, mi hanno fermato”.
Nonostante i molti impegni, però, cerca di essere un padre e un marito presente: Corrado Formigli e Stella Formigli amano guardare le serie tv insieme e, con le sue bambine, Corrado, trascorre più tempo possibile.
Chi è Stella Prudente
Stella Prudente, moglie di Corrado Formigli, è soprattutto una blogger e giornalista di Genova. Una carriera di tutto rispetto, la sua, che l’ha vista scrivere per Il Messaggero, Internazionale e Askanews, Il Manifesto, Sette. Ha assunto anche posizioni importanti come quella di caporedattrice per Pubblico e caporedattrice per una rubrica su New Politics.
Oltre alla sua carriera di giornalista, Stella ha affiancato anche la sua passione per l’arte, essendo diplomata alla Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano e laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia, sempre nel capoluogo lombardo. Ha studiato anche pianoforte moderno e jazz, passioni che ha tentato di trasmettere alle sue figlie.
Le curiosità su Corrado Formigli
– Il suo sogno da bambino era quello di diventare un pilota di go kart: “Correvo in pista coi go kart, ho una passione smodata, insanabile”, rivelò nel corso di un’intervista a Un giorno da Pecora. Ancora oggi, inoltre, ama molto le macchine veloci: l‘auto dei suoi sogni sarebbe la Caterham, un’auto inglese semiscoperta e molto leggera.
– La Fiat lo denunciò per un servizio fatto per Annozero che, a loro dire, avrebbe causato un calo nelle vendite di una loro automobile, la MiTo. “Chiesero a me e alla Rai 20 milioni di euro (…) cosa che ovviamente non mi rendeva molto sereno. (…). Nessun giornale ospitava un mio commento. Poi in secondo grado fui assolto con formula piena e nessuno scrisse mezza riga“, raccontò a Rolling Stone.
– Come inviato ha raccontato la guerra civile in Albania, i massacri dei fondamentalisti islamici in Algeria, la guerra del Kosovo.
– E’ stato il primo giornalista tv a entrare a Jenin dopo i raid israeliani del 2002.
– Nel 2014 è stato il primo giornalista italiano ad entrare a Kobanê, in Siria, dove ha documentato l’assedio dell’ISIS per la trasmissione Piazzapulita.
– Nel 2024 ha partecipato allo spettacolo teatrale del drammaturgo Stefano Massini, Titanic, ovvero la nave affonda ma l’orchestrina continua a suonare.
– Su Instagram è presente con un profilo molto seguito e sul quale commenta i principali casi di attualità e politica affrontati a Piazzapulita.