Prima sindaco di Bari, poi presidente della Regione Puglia. Non molti sanno che il padre di Michele Emiliano è stato un calciatore: scopriamo di più.
Nato il 23 luglio 1959 sotto il segno del Leone, Michele Emiliano è un politico e magistrato, già sindaco di Bari dal 2004 al 2014, e dall’anno successivo presidente della regione Puglia. Chi lo avrebbe detto che il padre del politico è stato un calciatore? Scopriamo di più su Michele Emiliano.
Michele Emiliano, la biografia
Michele Emiliano è nato a Bari ma ha vissuto parte della sua infanzia anche a Bologna, prima di ritornare in Puglia allìetà di 9 anni.
Si diploma al Liceo Classico e frequenta poi la Facoltà di Giurisprudenza, dove si laurea nel 1983.
Michele Emiliano: moglie e vita privata
Michele Emiliano, nel 1988, ha sposato Elena, avvocato, e con lei ha vissuto per i primi tempi ad Agrigento, dove si era trasferito per lavoro.
Emiliano è padre di Francesca, nata nel 1998, e di Pietro, che invece è nato nel 2001.
Michele Emiliano: le curiosità
Da bambino ha giocato a pallacanestro anche se pian piano ha capito che la sua vera passione era quella per la politica, oltre che per la legge.
-Non tutti sanno che il padre di Michele Emiliano è stato un calciatore. Dopo aver smesso di giocare, il padre di Emiliano è diventato imprenditore.
-Nell’aprile 2017 è stato vittima di un incidente mentre…ballava con un gruppo folcroristico! Si trovava in Calabria, durante il tour organizzato per le primarie del Partito Democratico, e in quel frangente si è procurato la rottura del tendine di Achille.
Si è avvicinato alla politica dopo aver svolto la professione di magistrato per tanti anni. Prima di tutto è partito dalla sua città, Bari, di cui è stato sindaco. Ha anche corso per le primarie del PD, dopo l’addio di Renzi, non vincendole ma arrivando al terzo posto.