La vita privata di Ornella Muti e tutto quello che c’è da sapere sull’attrice italiana: scopriamo gli amori del suo passato, chi è il suo (ex) compagno e come si chiamano i suoi figli.
Nata il 9 marzo 1955 (Pesci), da padre napoletano e madre estone, Ornella Muti – alias di Francesca Romana Rivelli – è una vera star internazionale del cinema. Amata e conosciuta in tutto il mondo ha conquistato con la sua disarmante bellezza anche Hollywood e l’America che, nel 1994, l’ha eletta la donna più bella del mondo. Come tutte le star del mondo del cinema, Ornella è stata diverse volte nell’occhio del ciclone del gossip per via delle sue tormentate relazioni d’amore.
Due matrimoni alle spalle e tre figli: scopri tutto quello che c’è da sapere sulla vita privata della bellissima attrice italiana, che nel 2022 è stata scelta come co-conduttrice del Festival di Sanremo.
Ornella Muti: i matrimoni e gli amori
Il primo grande amore di Ornella Muti è stato Alessio Orano. Classe 1945, è un attore molto noto degli anni Settanta; debutta sul grande schermo nel 1970 nel film La moglie più bella di Damiano Damiani. Proprio sul set di quella pellicola incontra la Muti, di cui si innamora perdutamente. Tra Ornella Muti e Alessio Orano scatta immediatamente la passione, sfociata cinque anni dopo in un matrimonio: si sposano nel 1975, ma, sette anni dopo, nel 1981, la loro unione arriva al capolinea.
Dopo un primo matrimonio naufragato, Ornella Muti incontra José Luis Bermúdez de Castro, produttore cinematografico con cui vive una bellissima storia d’amore. I due non si sposeranno mai, ma, nel 1974, danno alla luce una splendida bambina.
La prima figlia di Ornella Muti, Naike Rivelli, ha preso il cognome (quello vero) della mamma e anche la sua bellezza (per sua fortuna): “Poteva andarmi peggio: per esempio, assomigliare a mio papà“, ha raccontato Naike a Grazia. La figlia si diverte a provocare sui social: a proposito, anche Ornella ha una pagina Instagram.
Alcuni anni dopo, è il 1988, Ornella incontra Federico Fachinetti che sposa nello stesso anno. Il loro matrimonio dura circa otto anni – termina nel 1996 – e dal loro amore nascono due splendidi bambini: Carolina (1984) e Andrea (1987), attori.
In seguito l’attrice è stata legata sentimentalmente al chirurgo plastico Stefano Piccolo. Tra loro è durata circa 10 anni ed è finita nel 2008: “Tutta la mia vita passava attraverso di lui. È stato il mio errore“, ha raccontato la donna in un’intervista a La Stampa subito dopo la rottura.
Ricordiamo anche un flirt del 1981 tra Ornella Muti e Celentano, conosciuto sul set di Innamorato pazzo. Tra loro finì per un tradimento di lei: “È stata l’unica infedeltà della mia vita. Ma Adriano non avrebbe dovuto raccontarlo, tantomeno senza avvertirmi. Accidenti“, raccontò in un’intervista rilasciata a Il Messaggero.
A Ti sento nell’ottobre 2021 ha poi detto: “Non mi piace parlarne, non mi sembra rispettoso per nessuno di noi. Credo che le cose vadano fatte sempre con un’attenzione verso gli altri“.
Ornella Muti: l’ex compagno
Nel 2008 l’attrice italiana si lega a Fabrice Kerhervé, imprenditore francese più giovane di lei di circa dieci anni. Una storia complicata, come ha più volte raccontato alla stampa, ma che ha resistito per circa 10 anni. I due, almeno nei primi anni della loro relazione, si vedevano poco per motivi di lavoro: Kerhervé, infatti, viveva in Spagna ed era sempre in giro per il mondo.
In seguito, si è vociferato che la Muti si fosse trasferita a Mosca per seguire il suo amore: dall’estate 2017, infatti, la donna ha iniziato a vivere fra la capitale Russa e la campagna piemontese (per stare vicino alla mamma). In realtà, pare che lei si sia trasferita a Mosca da sola, nonostante con lui fosse già finita. A Oggi è un altro giorno, nel novembre 2020, ha raccontato di vivere in campagna, perché a Roma “ogni angolo mi fa tornare in mente brutti ricordi“.
Nel gennaio 2018, l’attrice ha rivelato di non sentirsi pronta ad amare di nuovo.
Ornella Muti: i figli
Ornella Muti ha tre splendidi figli; la primogenita Naike è nata il 10 ottobre del 1974 a Monaco di Baviera. Il padre di Naike Rivelli non sarebbe il primo marito di Ornella, come molti credono, bensì José Luis Bermúdez de Castro, il produttore cinematografico che la Muti ha conosciuto subito dopo il primo divorzio.
Ha scoperto di essere incinta di Naike sul set di Romanzo Popolare di Monicelli, quando sua madre le portò i risultati delle analisi del sangue.
Alcuni anni dopo, dal matrimonio con Federico Fachinetti sono nati Carolina e Andrea Fachinetti, entrambi attori. Carolina ha avuto un grosso lutto: nel febbraio del 2020 ha perso il compagno, Andrea Longhi.
Naike Rivelli, dei tre, è sicuramente la più famosa: cantante, modella ed attrice, ha più volte catalizzato l’attenzione mediatica per la pubblicazione di particolari piccanti sui social network. Naike e Andrea nel 2015 hanno partecipato in coppia a Pechino Express, ma si sono ritirati dopo 6 tappe per motivi personali.
Dalle sue due figlie ha avuto tre nipoti, a cui è legatissima: “I neonati portano felicità. Fin da bambina sognavo di fare la mamma e oggi, se potessi, aprirei un asilo nido“, ha raccontato a Il Messaggero.
Ornella Muti in 5 curiosità
– Ornella Muti è buddhista, e lo è anche sua figlia Naike.”Per me la meditazione è anche una profonda esperienza mistica. Ci ricorro anche nelle difficoltà pratiche di ogni giorno. Che ne so? Mi viene un attacco di panico in auto? Sgrano litanie. Parte la tachicardia da stress? Medito. Insomma, è un’altra vita“, ha raccontato a Panorama.
– Ha due gatti e un chihuahua che si chiama Tigrisc. Inoltre ha altri due animali, che fanno in totale cinque.
– Le piace giocare con il colore dei capelli, e li ha anche tinti di rosa e di blu.
– Sui social, in più d’una occasione, ha mandato dei messaggi d’affetto a Madonna, che l’ha ricambiata a sua volta.
– A giugno 2019 è stata condannata in Cassazione per falso e tentata truffa a pagare 500 euro di multa e a 6 mesi di reclusione. Il motivo è di aver partecipato a una cena di gala con Vladimir Putin, saltando uno spettacolo teatrale dicendo di essere malata.