Conosciamo meglio Gabriele Bonci, il panificatore conosciuto anche come il re di Roma che ha reinventato la pizza..
Noto al grande pubblico prima per la lunga partecipazione a La Prova del Cuoco, e poi per Pizza Hero, Gabriele Bonci è il Michelangelo della pizza in teglia. Romano duro e puro, la filosofia con la quale affronta la vita è quella dei veri artigiani di una volta.
Nato il 24 marzo 1977 (Ariete), stazza inconfondibile, braccia tatuate e piglio da vero romano: Gabriele Bonci è entrato di prepotenza nei cuori del grande pubblico appassionato di cucina. A conquistare, quelle enormi mani che riescono ad essere delicate come quelle di un pianista mentre stende il suo impasto, sfila il fiordilatte intrecciato, taglia i pomodori. Conosciamolo meglio!
Chi è Gabriele Bonci: la biografia
Quando ha iniziato, il suo locale Pizzarium a due passi dal Vaticano era piccolissimo, con solo posti in piedi in cui si affollavano clienti per mangiare pizza al taglio di ogni tipo. Era il 2003 e il menù comprendeva soltanto pochissime pizze fisse, tra cui quella alle patate, mentre tutte le altre variavano a seconda della stagione e dell’estro del creatore che, se non era impegnato in altre faccende, si presentava direttamente al banco a servire i propri clienti.
Da allora il Pizzarium è raddoppiato e sulle orme del suo successo è nato anche il Panificio Bonci. Inarrestabile, il successo di Gabriele è poi approdato anche a Milano, Lucca, Chicago, Miami…
Dal 2009 al 2015 lo vediamo al fianco di Antonella Clerici nella trasmissione La Prova del Cuoco e nel 2019 è al timone di un programma tutto suo, Pizza Hero in onda sul Nove, dove, in ogni puntata 3 panifici si sfidano per ottenere il titolo di migliore.
Dove vive Gabriele Bonci
Come avrete oramai capito, Gabriele lavora come pizzaiolo nella Capitale e alterna a questa professione la sua attività in TV. In generale, dunque, Bonci riesce a coniugare vita privata e lavorativa concentrando il tutto a Roma, sua città natale al quale è molto legato, e dove ancora oggi abita.
Gabriele Bonci: moglie e vita privata
In diverse interviste ha confermato di esser sposato e di avere dei figli. “Prima di tutto sono il marito di mia moglie e il padre dei miei figli, poi faccio il pane e la pizza“, raccontò, ad esempio, ad accademia-pizzaioli.it
Unica, rara, dichiarazione sulla moglie l’ha rilasciata a Rumors.it. “Per conquistare mia moglie ho utilizzato i succhi di frutta, mia moglie mi ha conquistato in cucina, mi piace molto come cucina lei“, raccontò.
Anche il suo profilo Instagram è una celebrazione al pane, al grano e alla panificazione (ma nessuna traccia della sua famiglia).
3 curiosità su Gabriele Bonci
• Si definisce appassionato, tecnico e romantico: tre qualità che sono – a suo dire – imprescindibili per chi fa il suo lavoro.
• È tatuatissimo e tra i tanti disegni ha anche quello di una pizza in teglia.
• Come deve essere la pizza per Bonci? “La mia mia pizza perfetta è fatta di filosofia, risponde soprattutto ad una domanda: ‘Dove vado a prendere gli ingredienti?’, da lì insomma la risposta è il prodotto finito. Il prodotto finito è un prodotto agricolo, si parla di agricoltura. Siamo arrivati in un momento in cui lo spreco è talmente alto che non abbiamo più bisogno di avere così tanta produzione, abbiamo bisogno di dare un peso al cibo, il cibo deve costare e deve essere consumato in maniera critica e consapevole“, confidò a Rumors.it.
Fonte foto: https://www.instagram.com/boncipane/