Alla riscoperta di uno degli alimenti più antichi dell’uomo
Comunemente con il termine farro si fa riferimento a tre tipi diversi di piante:
- piccolo
- medio
- grande
Si tratta del più antico tipo di frumento coltivato dall’uomo già nel neolitico, ma solo recentemente l’industria agricola ha ricominciato a produrre in maniera massiccia un tipo di pianta che nell’antica Roma aveva un gran valore.
Il primo tipo di farro è quello che richiede uno sforzo maggiore e risultati più scarsi; il terzo,è quello che più si coltiva, sebbene in Italia non trovi le condizioni adatte, la maggior parte lo importiamo da Francia, Europa centrale e orientale.
La caratteristica che unisce i tre tipi è la permanenza, anche dopo la trebbiatura, dell’involucro esterno che viene tolto in fase successiva per l’uso alimentare. Esiste anche una lavorazione simile a quella fatta sul riso, la perlatura.
La grande diffusione che sta avendo negli ultimi anni, dopo lunghi periodi di dominazione del grano, è dovuta all’agricoltura biologica e allo sfruttamento delle zone marginali, cresce bene, infatti, in terreni poveri e resiste molto bene alle basse temperature.
Farro: caratteristiche nutrizionali
Sono soprattutto le caratteristiche nutrizionali a renderlo un seme molto apprezzato.
La struttura esterna lo rende più forte e meno debole rispetto agli attacchi dei parassiti, riducendo l’uso di elementi chimici nella coltivazione.
Il glutine presente è considerato inferiore e diverso, pur rimanendo un cibo non adatto ai celiaci.
Le calorie della pianta sono più basse degli altri tipi e il pane fatto dai suoi semi risulta aromatico.
Quello di tipo integrale presenta un elevato numero di fibre, in generale è una pianta dall’elevato apporto proteico e vitaminico (vitamina A, B2 e B3)e minerali come fosforo, potassio e magnesio.
In generale è un alimento consigliato per la perdita del peso e per la regolarità intestinale e per una serie di benefici soprattutto legati all’apparato cardiovascolare; ed esistono un’ampia varietà di ricette che offrono alternative per tutti i gusti.