Vai al contenuto

5 modi naturali per profumare la tua casa

centrotavola candele matrimonio

Tutti amiamo una casa profumata ma nessuno ama riempire l’aria della nostra abitazione con agenti chimici, che vanno tra l’altro ad aggiungersi al non controllabile inquinamento.

Per questo dobbiamo rinunciare a profumare i nostri ambienti? No, ci sono tante alternative naturali che possono donare fantastiche profumazioni alla nostra casa, ora vediamo quali.

1. Carte profumate

Carta d’Eritrea e Papier d’Armenie sono senza dubbio le più famose carte profumate da bruciare, con una fragranza inconfondibile rimasta inalterata nel tempo.

Le carte sono realizzate interamente con prodotti naturali, la profumazione è data da una miscela di resine accuratamente dosata e processata secondo il metodo tradizionale, tramandato di generazione in generazione.

Le carte profumate possono essere accese come un incenso e lasciate bruciare lentamente su un supporto apposito per profumare l’ambiente oppure possono essere lasciate all’interno dei cassetti per profumare delicatamente la nostra biancheria.

centrotavola candele matrimonio

2. Paolo Santo

Un tronchetto di legno famoso per la sua caratteristica profumazione e per le sue proprietà energetiche. La tradizione infatti ritiene che il filo di fumo profumato del Palo Santo sia in grado di purificare l’energia dell’aria, favorire la pace interiore e la concentrazione.

Per questa sua particolare caratteristica spesso il Palo Santo viene utilizzato per accompagnare pratiche di yoga e di meditazione.

Verifica e scegli solo Palo Santo prodotto nel rispetto dell’ambiente, proveniente dalla raccolta dei legni che naturalmente cadono dall’albero Bursera graveolens.

Questo particolare albero, che cresce nelle zone del Sud America e delle Galapagos, fiorisce nel periodo natalizio, e a questo si deve il nome e le proprietà che a lui si riconoscono.

3. Incensi

Oltre alle classiche profumazioni, oggi gli incensi offrono fragranze che combinano il loro tradizionale aroma con note particolari, come la vaniglia, l’eucalipto, la rosa, la cannella.
Grazie alla grande varietà di profumazioni disponibili è possibile sperimentare e trovare la fragranza perfetta per la casa e gli ambienti che più viviamo. Sono da preferire gli incensi prodotti a mano con ingredienti naturali, poiché questo ci garantisce che non saranno rilasciate sostanze chimiche durante la sua combustione

4. Olii essenziali

Gli olii essenziali sono miscele naturali estratte dalle piante. Un concentrato di profumo e di proprietà aromaterapiche. Puoi scegliere l’olio essenziale in base alla fragranza che più ami oppure in base a ciò che ti serve, ad esempio al lavanda per un effetto rilassante o il tea tree per un’azione antibatterica nell’aria. Per diffondere gli olii essenziali nell’aria basta un diffusore ad ultrasuoni, o un piattino scaldato da una candela o ancora si possono versare alcune gocce sui termosifoni accesi in inverno.

5. Candele

Chi non ha almeno una candela in casa? Ad oggi sono ormai diventate oggetti di arredamento, sono belle, profumate e una volta accese creano un’atmosfera rilassante e romantica. Scegli il formato in base alla grandezza dell’ambiente che deve profumare e, per un’attenzione in più verso l’ambiente, prediligi quelle realizzate in cera di soia o in cera di cocco, emettono meno fumo, sono più facili da rimuovere e non disturbano le api e il nostro ecositema.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2024 12:01

Ogni stile è iconico con Puma Suede: ecco l’essenza dell’eleganza per gli appassionati di sneakers