Ambasciatrice delle Nazioni Unite, Carolina Herrera è ormai, da anni, una vera e propria icona di classe per le donne di tutto il mondo.
Dopo il successo delle sue linee d’abbigliamento, ha esteso il proprio raggio d’azione alla cosmesi, diventando un punto di riferimento per personalità come Kate Middleton e Letizia Ortiz.
Tra i suoi pezzi forti abbiamo il profumo Carolina Herrera, la cui boccetta ricorda una scarpa con tacco altissimo. Ma cosa sappiamo della famosa stilista venezuelana? Ecco 5 curiosità di cui, probabilmente, non eri a conoscenza.
1. Carolina Herrera, un esordio senza alcuna formazione in design
La sua prima collezione risale al 1981, anno seguente al suo trasferimento a New York insieme al secondo marito, il marchese di Torre Casa Reinaldo Herrera Guevara. Il suo ingresso nel mondo della moda, quindi, è avvenuto a 42 anni, ma senza aver conseguito alcuna preparazione specifica.
Tuttavia, l’età e la mancanza di una formazione come stilista non le hanno impedito di affermarsi nel settore. L’eleganza dei suoi capi e l’innato buon gusto hanno conquistato il pubblico fin dal lancio delle sue collezioni, specialmente tra le famiglie reali più in vista.
2. Il marchio Carolina Herrera è stato acquisito da Puig
L’evento è accaduto nel 1995: la stilista ha preso accordi con il brand luxury spagnolo, in seguito a una collaborazione riguardante il lancio dei profumi. Nonostante la delega, la stilista ha mantenuto la direzione creativa della sua azienda fino al 2018 (anno del suo ritiro) e ha continuato a realizzare prodotti di successo.
Tra quelli degli ultimi anni ricordiamo Good Girl nel 2016 e Very Good Girl nel 2021.
3. Ampliamento delle proposte casual
Il marchio Carolina Herrera ha visto un’impennata nelle vendite nel 2008. Quell’anno è stato un punto di svolta per la carriera della designer, che ha iniziato a proporsi con collezioni casual per il pubblico femminile, adatte all’abbigliamento di tutti i giorni.
Nell’arco di poco tempo, gli assortimenti si sono estesi alla moda da uomo e da bambino, nonché agli accessori, agli articoli per la casa e all’ampliamento del settore cosmesi.
4. Ha realizzato l’abito da sposa per la figlia di John Kennedy
Come sappiamo, la stilista ha una certa notorietà anche nel bridal, fin dai primi anni di attività. Ma non tutti sanno che Carolina Herrera ha disegnato l’abito da sposa per il matrimonio di alcune celebrità, come Caroline Kennedy nel 1986 e Bella Swan nel 2011.
Per entrambe le occasioni, la designer ha accostato tessuti pregiati e linee sobrie, prestando attenzione ai dettagli. Nel primo caso, ha puntato sulla luminosità, mentre nel secondo su una generosa scollatura sul dorso, impreziosita da ricami.
5. Ha affidato la direzione creativa a Wes Gordon
Il cambio della guardia è avvenuto nel 2018, con larghi consensi da parte del pubblico. Ma Carolina Herrera non ha smesso di interessarsi alla moda: dopo 37 anni di presenza, la stilista continua la sua missione come ambasciatrice del marchio, sempre più proiettato verso l’unione tra haute couture, comfort e life-style.