I prodotti biologici per bambini sono pensati per soddisfare le esigenze dei più piccoli.
Sono sempre di più i genitori che scelgono per i propri bimbi alimenti e prodotti per l’igiene personale di origine biologica, che escludono l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi e che pongono elevata salvaguardia ai sistemi e ai cicli naturali.
I prodotti biologici per i più piccoli in commercio sono davvero tanti. Con la nostra guida vi suggeriamo alcune idee per uno stile di vita “biologico” sin dalla prima infanzia.
Pannolini lavabili
I pannolini lavabili sono totalmente riciclabili. Sono infatti lavabili e possono essere riutilizzati.
Igiene bio
Sono molti i prodotti per l’igiene dei più piccoli, come creme e detergenti, privi di elementi chimici. Si trovano nei punti vendita biologici oppure on line. Il sapone naturale, ad esempio, è molto importante per l’igiene dei bambini e può essere fatto anche in casa con semplici ricette.
Giocattoli di legno
Anche i giocattoli possono essere una fonte di inquinamento una volta gettati via, a causa della plastica di cui sono composti. Quelli di legno, oltre a essere più resistenti, salvaguardano l’ambiente.
Abbigliamento in cotone biologico
I vestiti in cotone, a differenza di quelli realizzati con fibre sintetiche, lasciano traspirare la pelle e non provocano irritazioni. Verificate che nell’etichetta ci sia la certificazione biologica. Un’altra scelta bio è quella delle scarpe di stoffa per i primi mesi di età del bimbo. Anche per le lenzuola è meglio utilizzare tessuti ecologici.
Biberon in vetro
È una scelta decisamente ecocompatibile in quanto, quando non sarà più utilizzato, potrà essere riciclato in casa per usi diversi o smaltito nei contenitori per la raccolta differenziata del vetro.
Ciuccio in caucciù
I ciucci in caucciù sono realizzati con materiali naturali e si prestano molto bene alle esigenze anche dei neonati nei primi giorni di vita.