E’ stato premiato con tre Premi Oscar nel 2014, tra cui quello per il Miglior Film: ecco tutte le location di 12 anni schiavo.
12 anni schiavo è stato uno dei film di maggiore successo tra quelli usciti nelle sale cinematografiche nel 2013, tanti che nel 2014 è stato premiato con tre Premi Oscar: quello per il Miglior Film, quello per la Migliore attrice non protagonista andato a Lupita Nyong’o e quello per la Migliore sceneggiatura non originale andato a John Ridley. Il film è tratto dall’omonima autobiografia di Solomon Northup. Vediamo ora insieme quali sono tutti i luoghi nei quali il regista Steve McQueen ha girato le scene del suo capolavoro.
12 anni schiavo: le location del film
In 12 anni schiavo viene raccontata la vera storia di Solomon Northup, un violinista diventato schiavo in Louisiana: le riprese del film sono state girate in un’autentica piantagione di cotone, diventata ora monumento storico nazionale: la St. Joseph Plantation, che comprende la più piccolo Felicity Plantation.
Proprio quest’ultima, che avevamo già potuto vedere in Django Unchained di Quentin Tarantino, è stata utilizzata come set per le riprese del film di 12 anni schiavo. E’ in questa località, situata a circa 40 chilometri di distanza da New Orleans, che si svolgono le vicende raccontato in 12 anni schiavo.
12 anni schiavo: il cast del film
Il protagonista principale di 12 anni schiavo, Solomon Northup, è interpretato da Chiwetel Ejiofor. Ma la vera rivelazione del film è Lupita Nyong’o: non a caso per la sua eccellenza interpretazione ha vinto l’Oscar come Miglior attrice non protagonista. L’Oscar lo ha invece solo sfiorato Brad Pitt (che si è poi potutPaul Dano e Alfre Woodard.o rifare con C’era una volta a… Hollywood), interprete di Samuel Base.
Nel cast di 12 anni schiavo sono poi presenti altre star del cinema hollywoodiano come Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch e Paul Giamatti. Ma anche Paul Dano e Alfre Woodard.
Fonte foto: https://www.facebook.com/12AnniSchiavo/