Vai al contenuto

Chi è Valerio Scanu: da Bravo Bravissimo con Mike alla vittoria di Sanremo

Valerio Scanu

Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul cantante Valerio Scanu: dai riflettori alla vita privata, passando per i suoi amatissimi chihuahua.

Cantante apprezzatissimo in Italia, Valerio Scanu: il suo trampolino di lancio è stato il talent show di Maria De Filippi, Amici, programma al quale ha partecipato nel 2008 (non il primo in assoluto, come vedremo). Dopo Amici ha calcato il palco di Sanremo, trionfando all’Ariston. Col passare degli anni si è incrinato il rapporto con la Queen di Mediaset, motivo per cui abbiamo visto Valerio partecipare anche a molti programmi Rai. Scopriamo qualcosa su di lui.

Chi è Valerio Scanu: la biografia

Classe 1990, Valerio Scanu è nato il 10 aprile (sotto il segno dell’Ariete) a La Maddalena, in provincia di Sassari. Figlio di Sonia e Tonino Scanu, ha un fratello di nome Alessandro. Il papà è mancato a causa del Covid, durante la pandemia del 2020.

Quando già la sua carriera era ampiamente avviata, ha scelto di iscriversi all’Università, laureandosi in Giurisprudenza nel 2022 col massimo dei voti.

La carriera di Valerio Scanu

Il successo per il cantante è arrivato grazie ad Amici (ha partecipato all’edizione andata in onda nel 2007/2008 vinta da Alessandra Amoroso) ma come detto la sua prima apparizione televisiva risale 2002, quando ha partecipato (e vinto) Bravo Bravissimo, storica trasmissione condotta da Mike Bongiorno: aveva solo 12 anni.

Un esordio in grande stile che lo porterà a vincere il Festival di Sanremo nel 2010 con il brano “Per tutte le volte che”, ma paradossalmente dopo aver calcato il palcoscenico dell’Ariston il cantante faticherà a ritagliarsi uno spazio nella discografia italiana, tornando poi a Sanremo solo sei anni dopo, nel 2016, con Finalmente piove. In mezzo la partecipazione come concorrente a Tale e Quale Show nel 2014 e all’Isola dei Famosi nel 2015 (si classificherà al quarto posto, arrivando fino all’ultima puntata).

Tra il 2015 e il 2016 è da segnalare la rottura con Maria De Filippi (è il motivo per cui non lo vedremo più ospite dei suoi programmi televisivi). L’anno successivo partecipa a Ballando con le Stelle non in qualità di ballerino, però: si occupa dei social.

Nel 2020 lo vediamo come concorrente di il Cantante mascherato. Il programma di Milly Carlucci è arrivato in un momento piuttosto delicato della sua vita: “È stata una bellissima esperienza, arrivata in un momento in cui stavo per dire ‘basta’ ed ero lì e lì seriamente… La chiamata per il Cantante Mascherato arriva nel periodo più basso del mio percorso artistico ma anche in quello più buio della mia vita”, ha scritto sui social.

Nella stagione 2022/2023 è diventato anche una presenza fissa del salotto di Serena Bortone, nel programma Oggi è un altro giorno.

Valerio Scanu: perché ha litigato con Maria De Filippi?

Dopo aver partecipato all’Isola dei famosi ha preso le distanze da Amici e da Maria De Filippi, raccontando a L’Unione Sarda che la famosa conduttrice gli avrebbe promesso dei progetti che poi non si sarebbero mai concretizzati: “Magari sarebbe stato tutto più facile se effettivamente fossi rimasto una creatura di Zia Mary, ma la verità è che la libertà non ha prezzo. Sono io il garante tanto dei miei successi quanto dei miei fallimenti, nessun altro”.

A quanto pare dietro la rottura ci sarebbe un tweet del cantante in cui Scanu si schierava apertamente con Morgan, ai tempi della partecipazione di quest’ultimo ad Amici.

La vita privata di Valerio Scanu

Valerio Scanu ha sempre cercato di non parlare molto della sua vita privata, evitando soprattutto le domande relative alla propria omosessualità. La proposta di matrimonio fatta nel 2022 al compagno Luigi Calcara è stata quindi anche un coming out. “In realtà ho semplicemente fatto la proposta di matrimonio all’uomo che amo. Non ho mai voluto etichettarmi in un modo o nell’altro, men che meno ho pensato di sfruttare a mio vantaggio un eventuale coming out”, ha spiegato il cantante al Corriere della Sera.

Sempre al Corriere, Valerio Scanu ha rivelato di aver conosciuto Luigi sui social: “Mi aveva scritto su Instagram commentando una foto a luglio 2020. Ha un profilo privato e siccome non eravamo amici ho trovato il messaggio per caso. Abbiamo cominciato a chattare e il giorno stesso ci siamo conosciuti di persona”.

Ma prima di Luigi? Valerio sempre al Corriere della Sera ha rivelato di aver avuto anche donne, di cui una “lunga quasi un anno”. A 19 la prima relazione con un uomo, a 20 il coming out in famiglia: “Ho pensato che se portavo nella loro casa una persona era giusto che sapessero quale ruolo ricopriva nella mia vita”.

Sembra che dopo la notizia il padre sia stato trovato in lacrime da un’amica di Valerio: “Piango al pensiero che mio figlio si sia tenuto tutto dentro e abbia temuto di non essere amato da noi”, avrebbe detto l’uomo.

Nel novembre del 2022 la proposta di matrimonio di Valerio a Luigi: la data scelta per le nozze, il 7 settembre 2023, non è casuale: sarebbe stato il compleanno del padre del cantante a cui Scanu era legatissimo. Gli invitati? 220. La scelta della città sede del matrimonio è stata Roma.

Chi è Luigi Calcara, il compagno di Valerio Scanu?

Di Luigi Calcara non si sa moltissimo poiché al contrario di Valerio Scanu non fa parte del mondo dello spettacolo. Di origini siciliane – è di Castelvetrano e nel 2022 aveva 32 anni, quindi dovrebbe essere nato nel 1990 – , Luigi vive a Roma dove insegna Ingegneria Elettronica alla Sapienza.

Dove vive Valerio Scanu?

Dove abita oggi? Considerata la sua storia d’amore e gli impegni del compagno, è facile intuire che Valerio a Roma insieme a Luigi.

Le curiosità su Valerio Scanu

-Ha un profilo Instagram molto popolato

– Il cantante ha una grande passione per i chihuahua, che considera i suoi bambini: ne ha tantissimi!

– Ama i tatuaggi. Due dei più particolari sarebbero il ritratto di uno dei suoi chihuahua e un ritratto di Celine Dion.

– Ha rivelato in un’intervista live da Red Ronnie che non avrebbe mai voluto partecipare all’Isola dei famosi, e di aver chiesto un compenso talmente alto da non credere che glielo avrebbero accordato. Non sappiamo, però, a quanto ammontasse anche se i ben informati riportavano che la più pagata di quell’edizione sarebbe stata Nicole Minetti con 200.000 euro.

– In un’intervista per il settimanale Nuovo ha dichiarato di essere ricorso alla liposuzione, per liberarsi del grasso in eccesso sul girovita.

-In un’intervista a Le Iene avrebbe dichiarato di essere… superdotato!

– Non ha mai accettato di cantare in playback.

-Nel 2018 è uscita nelle librerie la sua autobiografia: “Giuro di dire tutta la verità: dalla A alla zia Mary!”

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2023 9:41

Tutto quello che non sai su Luigi Calcara, compagno di Valerio Scanu